Lorenzo Pinardi: Antologia meneghina. Passeggiata sulle tracce della tradizione letteraria ambrosiana
Don Lisander, nell’“Introduzione rifatta da ultimo” del suo Fermo e Lucia, si dilunga in alcune considerazioni, non soltanto sull’Historia come guerra meravigliosa contro la Morte, relative al rapporto tra creazione letteraria e uso del dialetto, sul colore municipale che deturpa gli scritti.
L’Italia è tutta un campanile e Alessandro Manzoni sa che la lingua vernacolare, per l’uomo che la parla abitualmente, si affaccia da tutte le parti, s’attacca alle sue idee e gli esce dalla penna finendo per diventare il fondo del suo scritto. Si riesce infatti a riconoscere uno “stile lombardo” che “ha un suo carattere proprio riconoscibile in tutti i tempi, e quasi in tutti gli scrittori”.
La passeggiata intende rievocare attraverso i luoghi una scelta antologica di testi ed autori della tradizione letteraria milanese.
Nota: Si prevede un momento conviviale presso la Trattoria Burlagiò in via Meravigli, 18 (Menù fisso 13 euro, bevande escluse). È gradita la prenotazione.
APPUNTAMENTO
Sabato, 18 novembre
10.00
Piazza dei Mercanti
Info/Prenotazioni: 339 2220777 – info@passeggiatedautore.it
L’AUTORE
LORENZO PINARDI è insegnante di materie letterarie e italiano come L2, si è laureato e specializzato all’Università degli Studi di Pavia. Si è occupato della teatralità della voce nell’ambito della tradizione orale, con particolare riferimento alla cultura africana. Ha lavorato in editoria, collaborato con archivi e centri di documentazione teatrale, tra i quali il C.R.T. – Centro di Ricerca per il Teatro e il Piccolo Teatro di Milano, e riviste culturali cartacee e online, tra le quali “Itinerari Mediali”, “Africa e Mediterraneo” e “Satisfiction”.