Lorenzo Pinardi: Una passeggiata letteraria con Dante Isella


Lorenzo Pinardi: Una passeggiata letteraria con Dante Isella

 

La passeggiata letteraria prende spunto da uno scritto del grande filologo varesino, apparso nel 1987 in un prestigioso volume della casa editrice Franco Maria Ricci e recentemente ripubblicato in formato più agevole dal progetto editoriale Officina Libraria, dedicato alla città di Milano. Dante Isella è stato un grande filologo e studioso che, fedele al magistero di Gianfranco Contini e alla svolta apportata nel 1967 dal libro Geografia e storia della letteratura italiana di Carlo Dionisotti, ha dedicato i frutti della sua intelligenza e acribia a molti tra i più importanti autori della letteratura milanese e della linea lombarda.
A lui si devono l’edizione Einaudi dell’opera poetica di Delio Tessa, il recupero del teatro di Carlo Maria Maggi, lo studio e il recupero di testi tra Quattrocento e Seicento, una lunga fedeltà a Carlo Porta e Alessandro Manzoni, l’amore per la lingua e lo stile di Carlo Dossi, senza trascurare il Novecento di Carlo Emilio Gadda e Vittorio Sereni, o il risarcimento “dovuto a Montale” per un’opera postuma di dubbia attribuzione. «Valga nel lavoro» scrive in un suo personale ricordo Pier Vincenzo Mengaldo «soprattutto la fedeltà a quella che egli stesso chiamava “filologia d’autore”».
La passeggiata intende, per mezzo di una rievocazione letteraria, attraversare alcuni luoghi, spariti ma non dimenticati di Milano, avendo come Caronte d’eccezione, a oltre dieci anni dalla scomparsa, il professor Dante Isella.

APPUNTAMENTO
Sabato 17 marzo
10.30
Viale Gorizia – angolo Ripa di Porta Ticinese – Ponte Scodellino
Info/Prenotazioni: info@passeggiatedautore.it – 339 2220777

Articoli sullo stesso argomento

LASCIA UN COMMENTO