Marco Ardemagni: Sui passi della Rosetta. La breve vita della protagonista della più celebre canzone della Ligera
Quello della Rosetta di Piazza Vetra, reso famoso da una canzone tradizionale milanese, fu un caso di cronaca che turbò profondamente l’opinione pubblica nel 1913. La sua morte violenta, infatti, fece discutere a lungo l’intera città. Marco Ardemagni ha ricostruito l’intera vicenda, grazie a una ricerca certosina di notizie, materiali inediti, racconti e articoli dell’epoca.
L’itinerario della Passeggiata dedicata a Rosetta di Piazza Vetra ricongiunge tutti i luoghi che, per un motivo o per l’altro, fecero da sfondo alla “storia”. Si parte da via Arena, luogo di nascita di Rosetta, per passare in via Gaudenzio Ferrari, luogo del suo ultimo indirizzo abitato, e piazza Vetra, teatro del pestaggio delle notte tra il 26 e il 27 agosto 1913. Al 57 di via Torino, invece, c’era il negozio di Forcolini, cliente della Rosetta e detentore di una delle tre foto conosciute della donna. Il tragitto proseguirà poi in direzione di Piazza del Duomo, rivelando altri luoghi e particolari che rendono unica ma anche oscura questa vicenda.
.
Appuntamento
15 Settembre
ore 10.30
Colonne di San Lorenzo (accanto alla statua)
info/prenotazioni: info@passeggiatedautore.it – 3392220777
.
L’Autore
Marco Ardemagni è tra i conduttori di Caterpillar AM, il programma dell’alba di Radio2 RAI, in onda dagli studi di Corso Sempione ogni mattina dalle 6 alle 7:30 dal 2011.
Ha scritto cinque libri, due dei quali di poesia ludica e sperimentale, uno dedicato alla radio, uno a un’impresa sportiva e infine, nel 2018 Ultime notizie della Rosetta – Milano, 1913 – Morte di una ragazza.
.
Il libro
Ultime notizie dalla Rosetta
Edizioni Eraclea
Da una canzone tradizionale milanese, un cold case appassionante e terribile. Il mistero della morte violenta di una giovanissima in piazza Vetra, ricostruito attraverso il racconto dei quotidiani e la documentazione ufficiale. Una ragazza indisciplinata divisa tra un locch della ligera, una guardia feroce e un sogno di indipendenza. Una storia esemplare con innumerevoli trame secondarie nella Milano del 1913.