Duccio Demetrio: Pagine in cammino. Milano da leggere e da scrivere
Un percorso di meditazione autobiografica
La storia di ciascuno di noi può essere paragonata a un viaggio a piedi. Con i suoi incontri straordinari, gli imprevisti piacevoli o gravosi, i momenti di gioia, di malinconia, di scoramento. Con le difficoltà del terreno, le audacie della salita e il senso di ebbrezza delle discese a perdifiato. Con le insidie inattese, nella speranza tenace però di raggiungere la meta o di rinunciarvi.
La Passeggiata con Duccio Demetrio vuole essere un’occasione per riattraversare le proprie memorie autobiografiche alla luce delle metafore che la filosofia del camminare ci propone. Si leggeranno, di sosta in sosta, pagine di autori che hanno paragonato la loro vita ad un viaggio a piedi ma, soprattutto, si scriveranno pagine tratte dalla propria esistenza che, al ritorno, ciascuno potrà condividere.
Il tragitto parte da Santa Maria delle Grazie per raggiungere i Giardini di Pagano, e costituirà un Percoso di meditazione autobigorafica. Sarete invitati a prendere appunti, se vorrete, e a elaborare una volta a casa un breve scritto. Provvederemo a pubblicare tutti i testi sul sito di Passeggiate d’Autore.
.
APPUNTAMENTO
Sabato 13 aprile
ore 10.30
Sagrato di Santa Maria delle Grazie
7 euro
Info/prenotazioni: info@passeggiatedautore.it – 3392220777
MM1 Conciliazione – Atm n. 16
.
.
L’AUTORE
Duccio Demetrio ha insegnato Filosofia dell’educazione e della narrazione alla Bicocca. E’ fondatore della Libera Università dell’autobiografia di Anghiari e di Accademia del silenzio. Tra i suoi scritti dedicati ai temi della camminata: Raccontarsi (1996); Filosofia del camminare (2005); I sensi del silenzio (2012); La religiosità della terra (2013); Terra ( 2017); Foliage. Vagabondare in autunno (2018)
.
Il LIBRO
Duccio Demetrio, Filosofia del camminare (Cortina Editore)
La filosofia è nata in cammino. Si è perfezionata con Socrate nelle strade di Atene, nelle dispute sotto i portici dell’Accademia di Platone, nei giardini di Epicuro, nelle agorà di Alessandria e, in seguito, nella quiete dei chiostri monacali. Questo libro non si limita a rintracciare i momenti più suggestivi di tale storia. Suggerisce piuttosto al lettore di riscoprire il piacere del camminare meditabondo, senza preoccupazione per un itinerario prestabilito, per ripensare alla propria esistenza e guardare con occhi diversi le cose e il mondo.