Luca Fassina: Milano. La città esoterica e nascosta


Un nuovo itinerario dedicato non solo ai fantasmi della città, ma a misteri storici e architettonici, leggende, fatti inspiegabili che rendono più ‘interessanti’ le vie che percorriamo ogni giorno. Si parte da Piazza Mercanti per attraversare la Milano Celtica, rievocando poi la presenza di streghe e culti sotterranei – compresa la Cripta di San Giovanni in Conca – in una passeggiata di un paio d’ore per le strade e i vicoli di Milano, alla ricerca di quell’angolino che rimane sempre un po’ nel cuore.

APPUNTAMENTO

Sabato 5 giugno

10.30

Piazza dei Mercanti

Info/Prenotazioni: info@passeggiatedautore.it – 3392220777

.

L’AUTORE

Luca Fassina, giornalista, scrittore, sceneggiatore, collabora con Passeggiate d’Autore sin dal 2012. Scrive su Classic Rock, sui Magazine di Sergio Bonelli Editore; traduce i libri weird della collana Bizarre di Agenzia Alcatraz. In “Milano, la città esoterica e nascosta” racconta la storia della sua città.

IL LIBRO

Se l’esoterismo è riservato a un ristretto numero di persone, allora perché pubblicare un libro che parla della Milano esoterica? Si è qui voluto rendere exoteriche, aperte a chiunque, alcune storie legate a questa bellissima città, risalendo il lume della Storia sino alla sua sorgente: dai Celti e dal loro amore e rispetto per la natura. Navigando tra i secoli sulle linee sincroniche che attraversano questa terra di mezzo, si incontrano i Re Magi, i Templari, le streghe, i martiri e i santi che hanno dato vita e linfa al folklore cittadino. Si incrociano le storie sulla nascita dei tarocchi, le vicende dei maestri rinascimentali, l’arrivo della massoneria, l’indisciplina linguistica delle bosinate e del dialetto milanese, che sopravvive a stento nei cantùn da quando Milano è diventata una metropoli europea.

.

Articoli sullo stesso argomento

LASCIA UN COMMENTO