Marco Ardemagni: Angela ed Emma nel 1888. La storia di Milano nelle pagine di due diari


Il ritrovamento dei diari di due ragazze milanesi ci dà la possibilità di vivere la Milano di fine Ottocento. Angioletta, la figlia del farmacista di via Torino ed Emma, sua cugina, figlia del commissario prefettizio di via Ciovassino. Introversa e studiosa la prima, più avvezza all’uso di mondo la seconda che avrà anche amici illustri. E una Milano in continua evoluzione, nel ventennio in cui il trasporto pubblico era costituito principalmente dai tramway a cavallo. Visiteremo i luoghi dove si sono svolte le loro vite: le case, le scuole, i negozi, le chiese ed i teatri. Con incursioni nel privato: la rivalità tra di loro, i litigi con i fidanzati, la morte dei parenti, le villeggiature, i ricevimenti e le feste danzanti.

.

L’APPUNTAMENTO

Sabato 18 settembre

Ore 10.30

Via Torino, 2 – angolo via Orefici

Info/Prenotazioni: info@passeggiatedautore.it – 3392220777

L’AUTORE

Marco Ardemagni (Milano 1963) – Poeta ludico sperimentale, conduttore radiofonico (Caterpillar AM, RAI Radio2) e autore radiotelevisivo.

.

IL LIBRO

Antonio Fogazzaro, Piccolo mondo moderno

Dopo Piccolo mondo antico, Fogazzaro ci offre, attraverso le vicende del protagonista Piero, figlio del Franco del romanzo precedente, uno spaccato della società postrisorgimentale. Nascoste tra le pieghe della grande storia del Risorgimento e lontane da ogni retorica nazionalistica, emergono virtù eroiche ma non apparenti, affetti sani, il dramma intimo consumato fra le pareti di una modesta casa borghese. Fogazzaro mette sotto la lente d’ingrandimento il dramma della nuova generazione, laddove Piero è costretto a un dibattito interiore tra il dovere borghese e il desiderio rivoluzionario di ricostruire la società italiana ancora una volta. Egli si ritroverà a vivere in un’Italia sfatta e disillusa, che cerca invano conforto nella spiritualità. Così il romanzo dipinge figure indimenticabili, opponendo a personaggi di grande statura morale la maldicenza bigotta della provincia italiana.

Articoli sullo stesso argomento

LASCIA UN COMMENTO