Luca Crovi e Luca Fassina: Milano Sound System. Passeggiando tra i suoni e le storie della musica a Milano
Luca Crovi e Luca Fassina ci portano sulle tracce della loro antologia emozionale, un lungo, disordinato e sentimentale viaggio nella storia della musica milanese dell’ultimo secolo, compiuto attraverso una meravigliosa gallery di immagini, scritti e interviste inedite con i principali protagonisti di questa storia, intervallate da articoli ed estratti di libri che negli anni hanno contribuito a costruire il mito di una città pervasa da ottima musica.
Si parte dalla visita all’ Umanitaria, per poi proseguire lungo il percorso per via Corridoni, giungendo al Conservatorio, intitolato a Giuseppe Verdi, dove saremo attesi per una visita. Poi piazza San Babila, la casa di Arturo Toscanini, il Teatro alla Scala e la Libreria Hoepli.
.
.
APPUNTAMENTO
Sabato, 29 aprile
Ore 10.30
Via Francesco Daverio, 7 – Ingresso Umanitaria
Info/Prenotazioni: info@passeggiatedautore.it – 3392220777
.
GLI AUTORI
Luca Crovi, redattore alla Sergio Bonelli Editore, dove cura attualmente le serie del commissario Ricciardi e di Deadwood Dick. Ha collaborato con diversi quotidiani e periodici tra cui “il Giornale”, e realizzato la monografia Tutti i colori del giallo (2002), divenuta nel 2003 trasmissione radiofonica su Radio2.
Ha sceneggiato storie a fumetti da testi di Massimo Carlotto, Carlo Lucarelli, Andrea G. Pinketts e Joe R. Lansdale. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Noir. Istruzioni per l’uso (2013), Giallo di rigore (2016) L’ombra del campione (2018), L’ultima canzone del naviglio (2020), Il gigante e la Madonnina (2022), Il mistero della torre del parco (2022).
.
.
Luca Fassina, giornalista, scrittore, sceneggiatore, traduttore (www.lcc.mi.it).
Collabora con Passeggiate d’Autore dal 2012.
.
.
.
.
.
IL LIBRO
Luca Crovi e Luca Fassina
Milano Sound System
100 anni di suoni all’ombra del Duomo
(About Cities)
Ogni città ha il suo suono, la sua musica. Che suono ha prodotto Milano negli ultimi 100 anni? Quali musiche sono nate in città? Quali interpreti? Quali etichette musicali? Quali locali? Dagli artisti alle case discografiche, dai concerti ai luoghi della musica, Milano è stata la culla di geni e talenti tra i più amati nel panorama musicale italiano e internazionale.