Elena Mearini: La “Nera” di Dino Buzzati. Milano e la criminalità da sopravvivenza


 

Una Milano fatta di personaggi truffaldini e burloni, quella illustrata da Buzzati nei suoi articoli sulla ” nera cittadina” scritti per il “Corriere della Sera”. Leggendoli, troviamo memorabili ritratti che anticipano la futura carriera narrativa dell’autore di Un amore, de Il deserto dei Tartari e di Paura alla Scala. Da via Canonica il tour si articolerà attraverso via Paolo Sarpi, via Giovanni Battista Niccolini e via Pietro Giannone, nel distretto di “Chinatown”. In uno scenario dove la vecchia Milano si incontra con il presente e il futuro.

.

APPUNTAMENTO

Sabato 28 ottobre

Ore 10.30

Via Canonica, 61

Bus 43, 57, 81, 94 – Tram 1, 14 – Atm M5

Info/Prenotazioni: info@passeggiatedautore.it – 3392220777

.

L’AUTORE

Elena Mearini è autrice di narrativa e poesia. Da diversi anni insegna scrittura creativa, ha lavorato sui percorsi di scrittura autobiografica nelle carceri e in istituti di riabilitazione psichiatrica.

E’ fondatrice, direttrice e docente della Piccola Accademia di poesia a Milano. Dirige la collana pop-poetica Improvvisazioni edita da Morellini insieme a Marco Saya e Angelo De Stefano.

Ha pubblicato quattro raccolte di poesie per Liberaria editore e Marco Saya editore e otto romanzi. 360 gradi di Rabbia, Excelsior 1881 editore , Undicesimo comandamento, Perdisa editore ( vincitore premio Gaia Mancini- vincitore Premio Università di Camerino) – A testa in giù, Morellini Editore- Bianca da morire, Cairo editore ( candidato Premio Campiello) – E’ stato breve il nostro lungo viaggio, Cairo editore ( finalista premio Scerbanenco) ( candidato al Premio Strega 2018) – Felice all’infinito ( Perrone editore) I passi di mia madre -Morellini editore ( candidato al Premio Strega 2021)- Corpo a corpo ( Arkadia editore) candidato al Premio Strega 2023, menzione al Premio Giallo Garda 2023.

.

.

IL LIBRO

Dino Buzzati, La Nera

La «nera» riunisce gli articoli di cronaca scritti da Dino Buzzati per il «Corriere della Sera» e il «Corriere d’informazione» in quasi trent’anni. Ampliata e aggiornata, questa nuova edizione accosta ai testi un ricco materiale iconografico: appunti e disegni dello stesso Buzzati, pagine di giornale e fotografie d’epoca che illustrano gli eventi e i loro protagonisti, dall’arresto della banda Cavallero alla sciagura di Albenga, dal delitto di Rina Fort allo schianto della squadra del Torino sulla collina di Superga e al crollo della diga del Vajont. Crimini e misteri, la prima sezione della raccolta, è dedicata alla cronaca nera più classica, mentre la seconda, Incubi, racconta le tragedie che segnarono la storia italiana del Novecento.
Delitti da prima pagina e grandi disastri si trasformano così in racconti, dimostrando come proprio dal quotidiano lavoro in redazione Buzzati traesse nutrimento vitale per la sua vocazione letteraria. Pagine spesso dure, commoventi e sconvolgenti, nelle quali l’autore del Deserto dei Tartari descrive la realtà cogliendone gli aspetti più intimi, segreti e tormentati, rendendo semplice ciò che di tumultuoso, drammatico e disperato accade nell’animo umano, sia esso quello degli assassini o quello delle vittime.

Articoli sullo stesso argomento

LASCIA UN COMMENTO