Paolo Melissi: Lungo la Martesana. Tra le storie del borgo di Greco e quelle di Giacomo Casanova


Scorrendo con il suo tracciato d’acqua e di vegetazione, la Martesana è il naviglio milanese più “selvaggio” e, allo stesso tempo, meno “conosciuto”. In questa occasione, quindi, ne percorreremo l’ultimo tratto, fino al punto in cui si inabissa proseguendo il suo percorso sotterraneo verso la cerchia interna dei Navigli, alla scoperta della sue storie e delle sue memorie ma anche delle nuove realtà che si affacciano lungo il suo percorso. Si parte dall’ormai storica sede dello Zelig per proseguire verso il Cantun Frecc e i condomini popolari da cui prevenivano alcuni dei 184 bambini che trovarono la morte durante il bombardamento del 20 ottobre 1944 – i Piccoli di Martiri di Gorla – inoltrandoci poi nel territorio di Greco. Visiteremo la nuova Stazione Radio, luogo di diffusione musicale e culturale con il suo progetto di ricostruzione della storia di Greco grazie alle memorie dei suoi abitanti, passando poi per la Cineteca Morando e il Parchetto Piccola Goccia. Superato il bar ospitato da un tram Atm d’epoca, giungeremo alla Cassina de’ Pomm e al Ponte del Pan fiss, luoghi carichi di storie, tra cui quella di Giacomo Casanova, che nello scrivere le sue memorie ricordò anche le piccanti gesta che lo videro protagonista.

APPUNTAMENTO
Sabato 14 settembre

Ore 10.30

Viale Monza, 140 – davanti allo Zelig

MM1 Gorla

Info/Prenotazioni: info@passeggiatedautore.it – 3392220777

10 euro

L’AUTORE
Paolo Melissi è direttore della rivista Satisfiction. Ha collaborato con Avvenimenti, Diario, Pickwick, Corriere.it, curando per “Sul Romanzo” una rubrica dedicata a letteratura e camminare. Ha pubblicato Metro Milano. Manuale per conquistare una città e Milano sconosciuta (Historica), Milano senza vie di mezzo (Pendragon), I misteri di Napoli (Historica), Milano Stazione Centrale. Viaggio nello spazio-tempo (Errant Editions). Con Newton Compton ha pubblicato Milano che nessuno conosce, Luoghi segreti e sconosciuti a due passi da Milano, Storia pettegola di Milano, Le case straordinarie di Milano, Eroi, santi e tiranni di Milano, Guida di Milano per veri milanesi. È ideatore e organizzatore della manifestazione culturale “Passeggiate d’Autore” a Milano e, poi, anche a Roma e Como. Conduce il laboratorio di scrittura urbana “Scrivere la città”.

IL LIBRO
Paolo Melissi, Milano che nessuno conosce, Newton Compton

Milano è una città nascosta, spesso poco conosciuta dai suoi stessi abitanti. A partire dalla forma che alla città fu data con la sua fondazione, passando per le architetture imprevedibili, ogni dettaglio nasconde dei segreti.

Questo libro traccia un percorso ideale, articolato con l’intenzione di mettere in evidenza, contemporaneamente, le bellezze architettoniche e i riferimenti alla storia, alla cronaca, alla letteratura. Conoscere davvero Milano significa sfuggire alle traiettorie che la vita quotidiana ha tracciato come solchi profondi sull’asfalto delle strade. Luoghi come Porta Venezia, Palazzo Borromeo, il Tempio della Notte o il binario 21 della Stazione Centrale assumeranno quindi un nuovo significato agli occhi di chi guarda. Perché solo la consapevolezza di avere sotto mano dei tesori può rendere finalmente giustizia alla straordinaria storia di Milano.

Articoli sullo stesso argomento

LASCIA UN COMMENTO