Gian Luca Margheriti: La Milano romana. Alla scoperta di ciò che rimane della capitale dell’Impero
A partire dal 222 a.C. l’antica città celtica di Medhelan viene conquistata dai Romani e inizia quel percorso che la porterà a diventare Mediolanum, una delle città più importanti del mondo romano, tanto che nel 286 d.C. l’imperatore Massimiano la trasformerà nella capitale dell’Impero. Come racconta il poeta Decimo Magno Ausonio nella sua opera più famosa, Ordo urbium nobilium, la Milano romana era una città grandiosa, un luogo che poco o nulla aveva da invidiare a Roma; una capitale con un anfiteatro, un grande teatro, delle terme, un gigantesco circo, la zecca per coniare le monete e, ovviamente, il palazzo in cui abitava l’imperatore. Ma non solo: c’era anche un importante porto fluviale e il foro, oltre che palazzi e templi. Gireremo per la Milano di oggi alla ricerca di quel poco che resta dello splendore della Milano imperiale, pronti con l’immaginazione a colmare quei vuoti dati dalle tante, troppe, distruzioni che la nostra città ha subito nel corso dei secoli. Il percorso parte da piazza San Sepolcro, toccando in seguito il Foro, il teatro, il Palazzo imperiale, il Circo, le mura Massimianee e le Colonne di San Lorenzo.
APPUNTAMENTO
Sabato 26 ottobre
ore 10.30
Piazza San Sepolcro
Info/prenotazioni: info@passeggiatedautore.it – 3392220777
10 euro
L’AUTORE
Gian Luca Margheritinato a Milano nel 1976, ha curato per anni, con Francesca Belotti, la rubrica Milano segreta, sulle pagine online del Corriere della Sera. Grande esperto di Milano e della sua storia, ha pubblicato 1001 cose da vedere a Milano almeno una volta nella vita, Milano segreta, 101 storie su Milano che non ti hanno mai raccontato, 101 tesori nascosti di Milano da vedere almeno una volta nella vita, Le incredibili curiosità di Milano, Milano dei Visconti e degli Sforza oltre a I personaggi più misteriosi della storia, tutti editi da Newton Compton. È autore anche de La Milano dei miracoli, edito da Intra Moenia, e Lettere dall’Inferno, la storia di Jack lo Squartatore, pubblicato da Il Melangolo. Ha scritto anche racconti che spaziano dal giallo alla fantascienza, passando per lo storico e l’horror, per alcune riviste e diverse antologie. Oggi Gian Luca, oltre che con i libri, continua a raccontare le sue storie attraverso spettacoli teatrali, conferenze e un video blog, ovviamente dedicato a Milano, che si intitola Milano in 90 secondi (o quasi). Il suo sito internet è www.gianlucamargheriti.com. Il suo ultimo libro, uscito nel 2023 per Newton Compton, è 101 cose da fare a Bergamo almeno una volta nella vita.
IL LIBRO
Gian Luca Margheriti, Le incredibili curiosità di Milano, Newton Compton Editore
Milano e la moda, Milano e il design, Milano e il lavoro e così via. Tanti sono i luoghi comuni che vogliono sottolineare solo alcuni aspetti della città di Milano. Eppure Milano ha molto altro da dare oltre alle modelle, agli stilisti e a tutto il contorno che normalmente l’immaginario comune ci offre. Quelle che compongono questo libro sono curiosità incredibili sulla città di Milano. Storie assurde, leggende, luoghi sconosciuti e tradizioni che anche i più incalliti appassionati della città di Milano conosceranno a fatica. Dalla casa dove viveva il diavolo a quella dove abitava il rivoluzionario vietnamita Ho Chi Minh, dal chiodo usato per crocifiggere Gesù Cristo alla scultura che fu da ispirazione alla celebre Statua della Libertà, dalla bocciatura di Verdi al conservatorio alla causa intentata per santificare Alessandro Manzoni, dalla tomba di Evita Perón a quella dei Re Magi. Decine e decine di storie che apriranno uno spiraglio su una Milano diversa, una Milano magica, una Milano storica, una Milano leggendaria, difficilmente riassumibile in quel pugno di stereotipi con cui spesso ci si trova a liquidarla.