Gian Luca Margheriti. La Milano dei Visconti e degli Sforza. Alla scoperta della storia delle due famiglie che hanno dominato sulla nostra città
A partire dal 1277, quando Ottone Visconti entra da trionfatore in città e ne prede il controllo, Milano è stata sottoposta al dominio della famiglia Visconti prima e della famiglia Sforza poi. La loro egemonia termina solo duecentocinquant’anni dopo, quando Francesco II Sforza muore senza eredi e lascia la città nelle mani degli spagnoli di Carlo V. In quei due secoli e mezzo Milano ha visto alternarsi alla guida della città regnanti illuminati e sanguinosi tiranni. Al di là del giudizio storico sulle signorie e sul loro ruolo nella storia italiana, molti dei più importanti monumenti cittadini nascono proprio in quegli anni (basta pensare al Duomo o al Castello Sforzesco) e conoscere a fondo la storia di quei secoli è un modo in più per capire meglio Milano. Anche quella di oggi. Lo faremo tramite i fatti storici, ma anche attraverso le tante leggende collegate ai signori di Milano e quindi fantasmi, draghi e patti fatti con il demonio accompagneranno la nostra visita.
Il percorso partirà da piazza Missori, passando per la chiesa di san Giovanni in Conca, proseguendo per il Palazzo Reale, Palazzo Carmagnola e concludersi in Parco Sempione, alle spalle del Castello Sforzesco. Sarà una passeggiata per il centro di Milano, ma anche una cavalcata attraverso la storia dei due secoli e mezzo che hanno visto prima la famiglia Visconti e poi la famiglia Sforza alla testa della nostra città.
APPUNTAMENTO
Sabato, 5 novembre
Ore 10.30
Piazza Missori – scultura equestre di Giuseppe Missori
MM 3 Missori
Info/Prenotazioni: info@passeggiatedautore.it – 3392220777
—
L’AUTORE
Gian Luca Margheriti: nato a Milano nel 1976, ha curato per anni, con Francesca Belotti, la rubrica Milano segreta, sulle pagine online del Corriere della Sera. Grande esperto di Milano e della sua storia, ha pubblicato 1001 cose da vedere a Milano almeno una volta nella vita, Milano segreta, 101 storie su Milano che non ti hanno mai raccontato, 101 tesori nascosti di Milano da vedere almeno una volta nella vita, Le incredibili curiosità di Milano oltre a I personaggi più misteriosi della storia, tutti editi da Newton Compton. È autore anche de La Milano dei miracoli, edito da Intra Moenia, e Lettere dall’Inferno, la storia di Jack lo Squartatore, pubblicato da Il Melangolo.
Ha scritto anche racconti che spaziano dal giallo alla fantascienza, passando per lo storico e l’horror, per alcune riviste (Cronaca Vera e Short Stories) e diverse antologie (Delitti alla milanese e Il cerchio giallo di Excalibur, Il magazzino dei mondi di Delos Books, Menegang di Borderfiction, Nulla più come prima. Raccontare il mondo dopo l’epidemia e le sei edizioni di Natale a Milano di Neos Edizioni). Oggi Gian Luca, oltre che con i libri, continua a raccontare le sue storie attraverso spettacoli teatrali, conferenze e un video blog, ovviamente dedicato a Milano, che si intitola Milano in 90 secondi (o quasi).
Il suo sito internet è www.gianlucamargheriti.com. Il suo ultimo libro, uscito nel 2021 per Newton Compton, è proprio dedicato alle due famiglie più importunati di Milano: Milano dei Visconti e degli Sforza.
IL LIBRO
Gian Luca Margheriti
Milano dei Visconti e degli Sforza
Newton Compton
Il libro racconta i due secoli e mezzo in cui Milano ha visto alternarsi alla guida della città regnanti illuminati e sanguinosi tiranni. La storia di quegli anni è piena di feroci lotte dinastiche, incesti familiari, delitti compiuti nel nome del potere, guerre sante mosse dal papato, atroci sistemi di tortura, cadaveri scomparsi nel nulla, invasioni di cavallette e terribili pestilenze. Come se non bastasse, a darci ancora di più l’idea di trovarci in uno dei serial tanto in voga nella televisione degli ultimi anni più che davanti a un testo storico, oscure leggende gravano da sempre a carico di Visconti e Sforza: si parla di patti fatti con il demonio, tombe che rifiutano le persone che ci sono seppellite, magia nera usata per liberarsi di scomodi nemici, fantasmi vendicativi e draghi capaci di divorare un uomo in un solo boccone.