Stefano Paolo Giussani: La Milano bombardata. Sotto la Centrale dell’Acqua
Durante il secondo conflitto mondiale, Milano è stata una delle città più bombardate d’Italia. Ultima roccaforte nazifascista, al centro del sistema industriale nazionale e punto nevralgico delle reti stradali e ferroviarie di regime, il capoluogo lombardo era il bersaglio perfetto per le flotte di aerei alleati che dovevano spezzare il nemico.
Per questo motivo, la città subì una serie di docce esplosive e incendiarie con ordigni che potevano arrivare a 6 tonnellate, tra i massimi utilizzati nelle armi convenzionali pre-Hiroshima.
Dopo le precedenti edizioni nel centro storico e nel rifugio civile di Viale Jenner, la nuova edizione di Passeggiate d’Autore nella Milano bombardata tocca una struttura pubblica di approvvigionamento. Aiutandosi con tecniche documentaristiche, l’autore racconterà quei giorni e mostrerà immagini del “day after” milanese. Tecnici di MM S.p.A. completeranno la giornata illustrando il funzionamento della storica struttura.
La Centrale dell’Acqua di Via Anfossi è in funzione dal 1915 e attinge da pozzi a circa 16 metri di profondità. Come molte strutture pubbliche milanesi, funzionò anche durante il secondo conflitto mondiale, garantendo la fornitura d’acqua alla città martoriata dai bombardamenti. Per proteggere il personale e garantire il pronto intervento in caso di danneggiamenti, al suo interno fu realizzato un rifugio antiaereo. Visitandolo, scopriremo gli effetti deflagranti degli ordigni e come i milanesi si attrezzarono per resistere alle incursioni.
.
APPUNTAMENTO
Sabato, 15 aprile
Ore 10.30
Via Anfossi, 40 – Centrale dell’Acqua
ATM 9, 12, 60
Info/Prenotazioni: info@passeggiatedautore.it – 3392220777
.
.
L’AUTORE
Milanese, Stefano Paolo Giussani è giornalista e autore di documentari di carattere storico e geografico.
Ha firmato progetti per National Geographic, History Channel, Sky, Mediaset e la Radiotelevisione Svizzera. Scrive, tra gli altri, per il Corriere della Sera, HuffingtonPost e Art Tribune sui temi legati a sostenibilità, green economy, turismo responsabile, diritti e arte.
Partecipa a L’altro martedì, rotocalco LGBT di Radio Popolare, in onda da 40 anni. Ha pubblicato libri di narrativa e saggi.
.
IL LIBRO
L’ultima onda del lago (2012, Bellavite Editore, Premio Brianza)
«Gli orrori della Seconda guerra mondiale avevano messo in fuga un mondo… un singolare spirito panteistico innerva tutto il romanzo di Stefano Paolo Giussani, L’ultima onda del lago. La storia di quattro persone in fuga dalle persecuzioni dei nazifascisti.» (Roberta Scorranese su Il Corriere della Sera). Attraverso le pagine del libro ambientate in un rifugio antiaereo, scopriremo l’effetto del trovarsi ad essere un bersaglio vivente.
Buongiorno, avete una newsletter o è possibile essere informati delle vostre iniziative?
grazie
serena colombo
La inseriamo volentieri in Newsletter. Grazie