Deborah Pirrera: Migrant writer. Colpevoli di essere nati altrove. Passeggiata e spettacolo teatrale
Per questa Passeggiata-spettacolo sono stati scelti due luoghi simbolo di accoglienza e un terzo, un Laboratorio che è una fucina di idee e sonorità. Si parlerà di Migranti, fenomeni migratori ma soprattutto si parlerà di scrittori, che migranti lo sono stati o che ne hanno scritto, attraverso le loro parole e i loro racconti.
La narrazione si sposa spesso con la cronaca ed è proprio da un fatto di cronaca che prende spunto il Reading musicale “Migranti” – che chiuderà la giornata – scritto e interpretato da Deborah Pirrera, tromba e flicorno Francesco Caruso, liuto e voce Rawad Choubassi.
Tratto da una storia vera, lo spettacolo Migranti narra di un uomo solo in mezzo al mare, aggrappato ad un relitto. Attraverso i suoi “deliri”, i momenti di rara lucidità e di coscienza, arso da un sole implacabile, ricostruiamo la sua storia. Il villaggio da cui proviene e il lungo viaggio alla ricerca di una terra che lo accolga insieme ad altri 54 uomini. Ne è rimasto solo uno, Sharif. Quando tutto sembra ormai perduto, stremato dalla fatica e dalla sete, arriva per lui la salvezza e lo fa sotto le sembianze di una sirena.
Il testo, letto dall’autrice e accompagnato da un sottofondo musicale originale, non vuole essere solo la ricostruzione di un viaggio disperato dall’Eritrea, di uno di quei barconi che si sono messi per mare e non sono mai arrivati a destinazione, storia attuale a cui la cronaca ci ha tristemente abituati, ma è un racconto vissuto da “dentro il barcone”. Di chi quel viaggio lo ha fatto e può raccontarlo e di come ci si senta ad essere l’unico sopravvissuto che ha visto i propri compagni arrendersi al mare e alla vita. Ad essere l’unico ad avere ancora una speranza.
#
#
APPUNTAMENTO
Sabato 6 aprile
Ore 10.30
Giardino Zen Piazza Piola
MM2 Piola
Info/Prenotazioni: info@passeggiatedautore.it – 3392220777
Passeggiata e Spettacolo
Necessaria la prenotazione. L’evento è a numero chiuso.
#
L’AUTRICE
Deborah Pirrera vive a Milano ed insegna Lettere in una Scuola Statale.
Ha collaborato come Giornalista Pubblicista per la pagina culturale di La Repubblica Palermo, D Donna, Il Corriere di Como, Il Corriere Fiorentino; scrive di Cultura per riviste e magazine. Blogger ed autrice di racconti brevi e di testi teatrali tra cui il recente reading “Migranti”. Tiene corsi di Lettura ad alta voce dal 2018. E’ autrice del libro “Mamma 4 per cento” Torri del Vento editore e “Com’è andata oggi a scuola?” Porto Seguro Editore.
#
#
#
IL LIBRO
Flaviano Bianchini, Migrantes. Clandestino verso il sogno americano
Due giorni di galera in un luogo sconosciuto, un numero indefinito di assalti da parte di bande criminali e “legali”. E poi la fame, il freddo, il caldo, la sete, la foresta, le montagne, il deserto e un muro da superare, da abbattere.
Ma anche la solidarietà e l’amicizia di un popolo straordinario e di compagni di viaggio che, come lui, cercano il sogno americano. Grazie alla sua lunga esperienza in America Latina, Flaviano Bianchini si trasforma in Aymar Blanco e intraprende il viaggio che migliaia di persone affrontano ogni giorno per raggiungere quel sogno effimero che è al di là del muro.