Mariangela Traficante: I Navigli da (ri) scoprire. Librerie di quartiere, suggestioni letterarie e i luoghi amati da Alda Merini


Suggestioni letterarie, scorci suggestivi e curiosità si intrecciano in questo quartiere di Milano così noto e frequentato ma che ha ancora storie da scoprire e raccontare, tra artisti, angoli caratteristici, curiosità di ieri e di oggi e lei, Alda Merini, la poetessa dei Navigli.

Ci daremo appuntamento in una strada semi nascosta ma che, a pochi passi dal trafficato corso di Porta Ticinese, ci svelerà in pochi metri librerie, spazi verdi inediti e reminiscenze della vecchia Milano. Da lì passeggeremo attraversando piazza XIV Maggio verso i Navigli, e lungo il tragitto sosteremo di tanto in tanto per leggere insieme pagine di resoconti e romanzi ispirate da queste strade, per poi dedicarci ad Alda Merini. Accompagnati dai versi dedicati alla sua Milano e a questi ponti e ripe, ripercorreremo alcune tappe della sua travagliata vita, attraverseremo i luoghi da lei vissuti e amati e ne citeremo altri dove andare a “ritrovarla” – anche in maniera inconsueta – in città, visitando il Museo Alda Merini.

APPUNTAMENTO

Sabato 19 ottobre

Ore 10.30

Via Scaldasole, 10 – angolo via Arena

Atm n. 3

Info/Prenotazioni: info@passeggiatedautore.it – 3392220777

10 euro

L’AUTRICE

Nata e cresciuta in Puglia e da oltre vent’anni di base a Milano, Mariangela Traficante è giornalista e scrive da sempre di viaggi e turismo, eventi e cultura, si occupa di trend e novità del settore turistico per testate specializzate e di content writing. Ha curato i testi di due audioguide di viaggio – ‘Berlino’ e ‘La street art a Milano’ – e accanto all’attività di giornalista, sviluppa nuovi progetti legati al turismo letterario. Si occupa di ideare e realizzare passeggiate letterarie e culturali a Milano e ha all’attivo diversi libri dedicati al dialogo tra letteratura e viaggio, tra cui le ultime pubblicazioni “In viaggio con le storie”, Morellini Editore, scritto a quattro mani con Paola Bongio, e “Londra. Dicono di lei”, Elleboro Editore.

IL LIBRO

Mariangela Traficante, “Luoghi e libri. Spunti letterari per viaggiare in Italia e in Europa”, (Morellini Editore)

Ci sono molti modi per viaggiare con un libro in mano. Le storie escono dalle pagine e dalle nostre case, e a tanti di noi piace seguirle in giro per il mondo. Questo volume è dedicato a chi ama essere un “turista letterario”. Si tratta di una guida che vuole portare il lettore alla scoperta di città, regioni e Paesi europei attraverso la loro anima letteraria, dove trovare scrittori, itinerari, indirizzi, curiosità e avere sempre un consiglio di lettura a portata di mano.

E un capitolo non poteva non essere dedicato a Milano, mappa di scrittori, lettori, librerie, biblioteche e amore per la lettura. La città capitale dell’editoria italiana custodisce tanti luoghi del cuore per chi ama viaggiare sulle orme dei libri. Una vivacità che è stata premiata: Milano è infatti la prima City of Literature Unesco d’Italia.

Articoli sullo stesso argomento

LASCIA UN COMMENTO