Luca Crovi: Casa Callas e l’agente 007, il commissario De Vincenzi e Casa Verdi

Con quattro noir come L’ombra del Campione e L’ultima canzone del Naviglio Il gigante e la Madonnina e La velocità della Tartaruga tutti pubblicati nella collana Nero Rizzoli lo scrittore Luca Crovi ha costruito inchieste inedite e apocrife del commissario Carlo De Vincenzi creato da Augusto De Angelis, storie che si svolgono fra il 1928 e nel 1936.
I romanzi sono un viaggio nella memoria di Milano di quell’epoca. Sull’onda di queste narrazioni Luca Crovi guiderà una passeggiata letteraria che permetterà ai lettori di attraversare l’immaginario dei suoi personaggi e della sua città. Il percorso prevede tappe all’Hotel Admiral – sede della più grande collezione italiana privata dedicata a 007 di proprietà di Edward Coffrini dell’Orto -, ai palazzi degli Orefici e delle Scintille – seguendo il percorso dall’ingresso di via Domodossola della vecchia Fiera Campionaria -, alla Fontana delle Quattro Stagioni (nella meravigliosa Piazza Giulio Cesare, piccolo gioiellino liberty dove avvenne nel 1928 una terribile strage), alla Villa Faccanoni Romeo (che nasconde nel suo giardino le statue della Ca’ dei Ciapp), all’ex villa di Maria Callas dove oggi ha sede la Sergio Bonelli Editore (la popolare casa editrice di fumetti), fino a Casa Verdi, che custodisce la tomba di Giuseppe Verdi ed ospita artisti in avanzata età. Un viaggio nei ricordi e nelle emozioni della vecchia Milano.

.
APPUNTAMENTO
Sabato 29 marzo
Ore 10.30
Admiral Hotel – Via Domodossola, 16
MM5 Tre Torri – Domodossola FN
Info/Prenotazioni: info@passeggiatedautore.it

.
L’AUTORE
Luca Crovi, redattore alla Sergio Bonelli Editore, dove cura attualmente le serie del commissario Ricciardi e di Deadwood Dick. Ha collaborato con diversi quotidiani e periodici tra cui “il Giornale”, e realizzato la monografia Tutti i colori del giallo (2002), divenuta nel 2003 trasmissione radiofonica su Radio2.
Ha sceneggiato storie a fumetti da testi di Massimo Carlotto, Carlo Lucarelli, Andrea G. Pinketts e Joe R. Lansdale. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Noir. Istruzioni per l’uso (2013), Giallo di rigore (2016) L’ombra del campione (2018), L’ultima canzone del naviglio (2020), Il gigante e la Madonnina (2022), Il mistero della torre del parco (2022).