Esplorazione urbana e riscoperta della città sotto tutti i suoi aspetti
Passeggiate d’Autore si propone, dal 2011, di valorizzare i luoghi cittadini coniugandoli con la creatività letteraria, e animandoli attraverso le narrazioni di scrittori ma anche poeti, artisti, studiosi. Esplorazione urbana e narrazione diventano così gli strumenti per la “riscoperta” delle nostre città, di uno spazio che – attraverso ogni itinerario – torni a vivere nella sua storia ma anche nei suoi mutamenti.
Così, prima a Milano, poi anche a Roma e Como, autori come Gianni Biondillo, Renzo Paris, Tommaso Labranca, Davide Sapienza, Gianfranco Manfredi, Daniele Biacchessi, Matteo Speroni, Marco Philopat, Marco Rovelli, Alessandro Zaccuri, hanno tracciato sull’asfalto – e continuano a farlo – i loro itinerari intrecciandoli alle narrazioni, di volta in volta con sguardi del tutto personali che si traducono in modi sempre differenti di “affrontare” i luoghi e gli spazi.
Dal 2017 Passeggiate d’Autore ha anche dato vita ai Quaderni di Passeggiate d’Autore, rivista/libro dedicata non solo alle esplorazioni urbane ma anche a testi e contributi dedicati al tema della città e dei suoi nessi con letteratura, camminare e gli studi sul rapporto tra abitanti e spazio urbano.